IL FONDATORE

Daniele Cardelli è l’Ideatore e il Fondatore dei Confederati.
Fondatore, Presidente e Direttore della Scuola Master Internazionale di Studi sull’Anima.
Filosofo analista didatta, è presidente dell’associazione Anima e Polis e dell’associazione Filosofi Analisti “Nous” di cui è anche il fondatore.

Professore a contratto di Processi psicologici e costruzione sociale delle conoscenze presso il Corso di Laurea in Scienze e tecniche psicologiche delle risorse umane, delle organizzazioni e delle imprese alla Università IUL, dove è anche Direttore del Master Universitario di II livello in Architettura Curativa, Psicologia e Psicoanalisi dell’Architettura.
Professore a contratto di Psicologia della Forma all’Università di Catania, SDS di Architettura di Siracusa dal 2016, è stato Docente all’Institut CG Jung di Zurigo e all’Università degli studi di Firenze, dove ha insegnato come Professore a contratto con continuità, per quasi dieci anni, Psicologia della Politica e Analisi Culturale dei Miti e dove ha poi svolto anche docenza integrativa in Psicologia Analitica e Archetipica nel corso di Psicologia Dinamica presso la facoltà (scuola) di Psicologia.
Nel 2003 ha fondato a Firenze il Circolo Carl Gustav Jung Libera Università Junghiana, CG Jung University di cui è presidente; è stato membro della International Association of Jungian Studies (IAJS). Nel 2004 ha creato, sempre con sede a Firenze, la Scuola di Filosofia del Sé e Analisi del Profondo “Nous” – International School (and Confederation) for Selfphilosophy che nel 2011 ha preso anche il nome di Scuola Master Internazionale di Studi sull’Anima; nel 2007 ha dato vita al comitato promotore del Centro Universitario Internazionale di Studi sull’Anima che poi ha fatto nascere la prima Libera Università Internazionale di Studi sull’ Anima di cui è direttore.
Si è formato come Analista del Profondo (filosofico archetipale, archetypal analyst) presso l’Associazione di Maieutica e Analisi Archetipica.
Nel 2007 costituisce e inaugura con una conferenza alla Fondazione Spadolini Nuova Antologia a Firenze il C.S.P.S. Centro Studi Psicoanalitici sulla Sicurezza.
Nel 2009 ha ideato e dato vita alla Confederazione Internazionale per la Psicoanalisi Laica (filosofica o per l’Individuazione) “JHAPA – Jung and Hillman Archetypal Psychoanalysis Association” – “Associazione Internazionale di Filosofia, Psicologia e Psicoanalisi Archetipale” che raduna associazioni e scuole di psicoanalisi italiane ed internazionali, accomunate dalla visione della Psicoanalisi come disciplina eminentemente filosofica (una pratica filosofica a tutti gli effetti – l’analisi è un metodo filosofico -, com’è peraltro almeno quella ad orientamento junghiano e non solo questa) finalizzata all’autoconoscenza e all’individuazione: altra cosa, distinta e diversa, sia negli obbiettivi sia nelle dinamiche, dalla psicoterapia e pertanto naturalmente laica.
Nel Novembre 2013 fonda a Firenze la Confederazione Italiana e Internazionale di Psicologia e Psicoanalisi Politica, Comunità di Psicopolitologia, Centro per la Consulenza, la cura e la Terapia Politica ed è’ l’ideatore e direttore de “I Confederati”: Scuola di Politica e Amministrazione – Istituto di Psicologia e Psicoanalisi della Politica, Laboratorio di Idee, Formazione e Partecipazione Politica, Osservatorio sulla Pubblica Amministrazione.
Nel 2016 fonda l’Istituto James Hillman .
E’ l’ideatore e il conduttore del Seminario di Architettura Curativa – Ortigia Master School e del progetto ArTchetipi – archetipi nell’arte e nell’architettura”, laboratorio di ricerca e didattica per lo studio e l’analisi delle immagini e delle figure nell’arte, nel costruito e nel paesaggio.
E’ fondatore e direttore dell’Istituto per la Filosofia Terapeutica – “Ambulatorio filosofico” progetto sperimentale internazionale per la Terapia e la Cura Filosofica.
Ha coniato per primo il termine di “Ecopsiconalisi” per indicare l’ambito che studia ed analizza l’eco-nomia e l’eco-logia e i rapporti con queste due e fra queste due attraverso l’ottica, le prospettive e gli strumenti della psicoanalisi, particolarmente ad orientamento junghiano e hillmaniano.
“Soul Counselor e Confidente Professionale” (termine che ha ideato e contribuito a coniare), “Consulente esistenziale, sull’affettività e la spiritualità”, “Consulente strategico ed esperto in Mentoring politico e gestionale” per le amministrazioni,  le istituzioni, le organizzazioni, le imprese, ideatore del primo “Servizio per l’Individuazione Professionale”.  Elvetologo, studioso della Svizzera nei suoi diversi aspetti, dai miti alle vicende storiche, dall’ordinamento istituzionale e politico ai diversi aspetti della cultura, nel 1997 ha ideato e fondato Alphorn, il Centro per le relazioni con la Svizzera.
Sta portando avanti le sue ricerche su quell’ambito di studi che ha individuato e chiamato Filosofia del Se’ – disciplina del “Conosci Te stesso”, del “Conoscersi per curarsi”, della conoscenza di Sé come cura e risposta al bisogno, tutto filosofico, di conoscersi – e continua a sviluppare il suo ormai più che ventennale lavoro sul rapporto tra Psicologia Analitica, particolarmente ad orientamento archetipico e Politica (Psicoanalisi della Politica), ambito a cui, anche attraverso numerose pubblicazioni scientifiche monografiche, articoli su riviste specializzate e on-line e la creazione del progetto editoriale “Anima e Polis”, ha dato il nome di Psicopolitologia.
E’ ideatore e direttore del Centro per la Cura e l’Individuazione Spirituale, del blog “Mitonline” (dedicato all’analisi dei miti come strumenti di lettura profonda della realtà) e del “Giornale delle idee, di cui è conduttore ed è il fondatore del think tank “Nuovo Rinascimento Culturale”

Sul Fondatore: ruolo e prerogative
Il fondatore è il portatore della visione de “I Confederati” e in qualità di ideatore e più “anziano” dell’organizzazione è titolato a proporre la linea politica generale, è una sua specifica prerogativa, anche se ogni Confederato, pur senza contraddire i valori, la visione di fondo e la struttura organizzativa (che condurrebbe alla naturale autoesclusione), può avere od assumere, del tutto autonomamente, una propria linea di sviluppo, anche diversa, sia sulle questioni del territorio cui afferisce e di cui è riferimento, sia su tutte le tematiche politiche.
Questo tipo di organizzazione per anzianità, territorialità, maturità e competenza consente di evitare le guerre per assumere cariche di potere che generalmente portano alla distruzione delle organizzazioni (politiche e non solo).
Il fondatore dei Confederati, oltre a proporre la visione e la linea generale, svolge fondamentalmente un ruolo di Riferimento per lo sviluppo e la pace, l’unità e la stabilità dell’organizzazione; fa anche da coordinatore, mediatore e pacificatore fra i Confederati